Cantina sociale Solopaca

Vino Veritas: vendita vino e prodotti tipici del Sannio

Tutto su di noi

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: vino e prodotti locali

Presente da cinque anni sul mercato vinicolo, il punto vendita Vino Veritas propone vino sfuso e bottiglie, spumanti, grappe, alimentari come olio, legumi, confetture e conserve. Sono prodotti locali, tipici del Sannio. La cantina di Solopaca è una delle più antiche della Campania. Produce oltre 150 mila ettolitri di vino ed è ai primi posti nella produzione regionale. Associa le aziende agricole di seicento viticoltori, situate in sedici comuni, per un totale di 1300 ettari di superficie vitata. In questi terreni viene coltivato il Solopaca DOC, primo vino del Sannio che ha ottenuto il riconoscimento di origine controllata, nelle varietà Falanghina, Aglianico, Greco e Fiano.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: vasto assortimento

Il comune di Solopaca si trova in una zona che anticamente era conosciuta come Sannio, caratterizzata da una forte vocazione alla viticoltura. Le uve che servono a produrre i vini della cantina sociale Solopaca vengono raccolte con i sistemi tradizionali e poi portate in cantina, selezionate, vinificate e imbottigliate. Lo stabilimento enologico è attrezzato con moderni strumenti e con una bottaia per l’affinamento dei vini rossi. L’azienda, inoltre, possiede anche una sala per le autoclavi dove vengono prodotti spumanti e vini frizzanti. L’assortimento, quindi, è vasto, suddiviso per linee di prodotto. Sono vini distribuiti in Italia e all’estero, che possono soddisfare diverse tipologie di consumo.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: tradizione e modernità

Dal connubio tra antica tradizione e tecniche moderne, la produzione proposta dalla cantina sociale Solopaca comprende il Rosso DOC, il corposo e vellutato Aglianico, l’Amabile, la Falanghina e l’aristocratico supmante “Solopaca DOC”. Il Solopaca classico bianco Sannio DOP viene coltivato in una zona ristretta, alle pendici del Parco Regionale Taburno-Camposauro, con un sistema a spalliera. Il Greco Sannio DOP è tra le varietà più antiche e tipiche della Campania. È un vino dal colore giallo paglierino con un profumo fruttato e floreale e un sapore secco ed equilibrato. Si abbina bene con antipasti e primi piatti delicati di mare, carni bianche e pasta asciutta.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: vini Fiano e Rosato

Per gli amanti dei gusti tradizionali, il vino Fiano Sannio DOP proposto da Vino Veritas è prodotto con uve rappresentative del territorio campano. Sono raccolte durante la prima decade di settembre, con un piccolo anticipo nella maturazione e poi vinificate in purezza, al fine di esaltarne le caratteristiche peculiari. Il risultato è un vino dal colore paglierino, dotato di un sapore armonioso e delicato. Si abbina alla perfezione con verdure, bianchi di mare e fritture. Il Rosato Sannio DOP, invece, è fatto con uve Sangiovese e Aglianico, raccolte sulle colline del Sannio beneventano. Possiede un colore rosa che può essere più o meno marcato e un sapore morbido. Per questo è ottimale con zuppe di pesce, scaloppine e grigliate.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: grappe di pregio

Tra la produzione di eccellenza e la vasta gamma di articoli che derivano dalla lavorazione dell’uva, la cantinasociale Solopaca annovera grappe pregiate, tra le quali la Grappa Riserva, la Grappa di l’Aglianico e la Grappa di Falanghina. Quest’ultima nasce da una lavorazione attenta delle bucce di uva coltivata nei territori del Sannio. Ha un gusto morbido e presenta un profumo ricco di note fruttate. La Grappa di Aglianico, invece, è secca e robusta e una profumazione vinosa che ricorda i frutti di bosco. La Riserva, infine, viene prodotta con una minuziosa distillazione di vinacce. Dal colore ambrato, possiede un gusto fine con sentori di vaniglia, legno tostato e spezie.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: gastronomia locale

Con grande gioia dei palati di numerosi avventori, il punto vendita della cantina sociale Solopaca propone una selezione di alcuni tra migliori prodotti della regione del Sannio. Si possono trovare vere specialità, come la pasta fatta a mano, salumi e formaggi, le produzioni Strega Alberti, olio, legumi, confetture, miele e conserve. Su richiesta, è possibile richiedere la preparazione di cesti e confezioni da regalare in occasioni di feste e anniversari. Ogni elemento è altamente rappresentativo della gastronomia locale. Per avere maggiori informazioni, si invita la gentile clientela a telefonare oppure a visitare il sito internet all’indirizzo www.cantinasocialesolopaca.benevento.it.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: gli spumanti

In mille occasioni di festa, quando si vuole celebrare un evento particolare oppure semplicemente annaffiare un pasto con qualche bollicina, i vini frizzanti e gli spumanti rappresentano la soluzione ideale. Da Vino Veritas c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. La Falanghina Beneventano IGP frizzante, per esempio, è un vino bianco ottenuto da uve raccolte a settembre. La presa di spuma avviene per rifermentazione naturale in autoclave. Al naso evidenzia sentori di frutta esotica, ginestra e lieve crosta di pane. Il Madrigalis Spumante Dolce, invece è pensato per le giovani generazioni che amano i vini con basso tenore alcolico. Possiede un delicato profumo di pera matura.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: storia, cultura e tradizioni

Il Sannio, la provincia di Benevento, è poco distante da tutte le mete turistiche rinomate della regione, come la Costiera Amalfitana o quella Sorrentina, però conserva un carattere originale, formato da un mix di storia, cultura e tradizioni che l’hanno resa “la terra dei Sanniti, del Longobardi, delle Streghe”. Qui, dove si trova la cantinasociale Solopaca, abitano persone orgogliose e affascinanti. È una terra capace di regalare esperienze stimolanti, un ambiente sereno, incontaminato e ospitale, una zona tranquilla e silenziosa, eppure vivace nelle sue feste e durante le numerose sagre popolari che si svolgono in ogni periodo dell’anno.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: le orgini

Stando ai ritrovamenti effettuati da archeologi e paleontologi, il territorio dove sorge Solopaca fu abitato fin dall’epoca preistorica. Sono state reperite anche tracce significative di insediamenti sannitici e romani. Le principali testimonianze, però, risalgono all’epoca medievale. La toponomastica testimonia della presenza longobarda e, a partire dal XII secolo, si hanno notizie certe del fatto che i longobardi abitarono effettivamente nel territorio. Per quanto attiene all’origine del nome, sembra che Solopaca derivi da “super pagos”, cioè villaggio-casale situato sopra gli altri villaggi della vallata, a indicare la sua posizione sopraelevata e collinare.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: prodotti di eccellenza

La varietà dell’offerta gastronomica è uno dei cardini del turismo sannita. In zona si trovano innumerevoli agriturismi, ristoranti, trattorie, dove gustare i piatti tradizionali della cucina locale, resi ancora più saporiti e raffinati dall’utilizzo di prodotti tipici di eccellenza, come i torroni di Benevento, la Mela Annurca, i formaggi pecorini, il caciocavallo silano, carni ovine e bovine, miele, salumi, olio extravergine di olivai e vini. Presso la cantina sociale Solopaca è possibile avere una panoramica completa di tutta la produzione del territorio e acquistare articoli selezionati, da mangiare nella tranquillità della propria casa, sorseggiando uno degli splendidi vini locali.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: percorsi di gusto

Il personale che lavora con passione presso la fornita enoteca Vino Veritas dà il benvenuto ai suoi clienti con cordialità e simpatia. Ogni avventore può essere guidato attraverso uno tra i tanti percorsi che compongono l’offerta di vini, distillati, prodotti enogastronomici di eccellenza e imparare a selezionarli, in base all’utilizzo che intende farne. Si tratta di un’assistenza discreta e gentile, indirizzata a tutti i clienti che amano il vino e le cose buone e vogliono conoscere più a fondo e più da vicino i metodi di lavorazione e la produzione locale. In questo modo, è possibile effettuare scelte consapevoli e portare in tavola prodotti di cui si conosce tutta la storia.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: nuovi Poli Museali

La tradizionale offerta culturale del Museo del Sannio è stata arricchita dalla Rete di nuovi Poli Museali che propone un coinvolgente itinerario in cui spaziare dall’ambito storico-archeologico a quello produttivo, agricolo, enogastronomico e artigianale. Nel territorio dove è situata la cantina socialeSolopaca, per esempio, si trovano il Paleo-Lab, museo geopaleontologico multimediale, il Musa di Benevento, museo-laboratorio didattico della civiltà contadina e delle macchine agricole, il Museo del Tempo di San Marco dei Cavoti, che racchiude orologi da torre e il Meg di Solopaca, museo e polo di ricerca sull’alimentazione e la salute.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: il territorio

In tutto il territorio si possono visitare paesi con bellissimi centri storici, borghi sovrastati da rocche e castelli, paesaggi rurali e naturali. Vicino alla cantina sociale Solopaca ci sono anche luoghi di elevato valore religioso e spirituale, come la Pietrelcina di Padre Pio, con il museo e la casa natale del Santo. I parchi naturali del Taburno-Camposauro e del Matese possiedono un immenso patrimonio floro-faunistico e sono percorsi da una fitta rete di sentieri e tratturi, per effettuare salutari escursioni. Assaporare le specialità proposte dal punto vendita è un modo per conoscere ancora più a fondo questo straordinario territorio.

Vino Veritas cantina sociale Solopaca: sapori e sensazioni

Il vino è una bevanda ricca di storia, che affonda le sue radici in un passato remoto. Nel tempo, le tecniche per la vinificazione si sono fatte più raffinate e i risultati sempre più apprezzati da un vasto pubblico. Il vino è frutto della vite e del lavoro dell’uomo e può essere perfetto per ogni pasto e in tutte le circostanze. A seconda del territorio dove viene prodotto, racchiude profumi e aromi differenti, che parlano del luogo e delle persone che lo abitano. Resta pur sempre, però, una bevanda con un buon contenuto di alcol, che è meglio non bere in dosi eccessive per non danneggiare la salute. Anche in questo caso, occorre spesso affidarsi ai suggerimenti di chi è più esperto.

Espandi
Telese Terme

82037 - Telese Terme (BN) Campania
Viale Europa, 44
Distanza dal centro: 0,41 Km
Telefono: 0824941214
Partita IVA: 01495460626
Responsabile trattamento dati: Grasso Filomena